Return to Website

Forum de "IL CRIVELLO"

INTERVENTI A CARATTERE OFFENSIVO, SCURRILI, O CON TEMI CHE ESULANO DA UN CORRETTO DIALOGO VERRANNO CANCELLATI. CLICCA IL TASTO "START A NEW POST" PER APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE.

Forum delle parrocchie di Canolo-Fosdondo
Start a New Topic 
Author
Comment
"Troppe parolacce", rinviata la cresima

ARTICOLO RESTO DEL CARLINO

FINALE EMILIA
"Troppe parolacce", rinviata la cresima
Il giovane cappellano 27enne don Roberto Montecchi ha rimandato a dicembre la cresima dei 62 ragazzi tutti dodicenni. Il motivo? Troppa maleducazione e troppe parolacce in puro stile Grillo. E così le famiglie hanno dovuto rimette i vestiti nell'armadio e annullare i ristoranti
Finale Emilia, 10 ottobre 2007 - TROPPA maleducazione, pur con le dovute eccezioni, troppe parolacce e vaffa… , in puro stile Grillo, lanciate al sacerdote come fossero caramelle, troppa immaturità, ma soprattutto pochissimo amore per Gesù. Fatto sta che sessantadue cresimandi di Finale Emilia, tutti dodicenni, domenica prossima non faranno la cresima fissata da mesi: l’appuntamento sacramentale slitta a dicembre.

LA DECISIONE è stata presa dal giovane cappellano 27enne don Roberto Montecchi dopo aver trascorso quattro ore di ritiro spirituale al vicino santuario degli Obici, domenica scorsa, con i futuri cresimandi. Più che un ritiro pareva infatti un campo di battaglia, con il sacerdote impegnato a riunire un gregge di impenitenti pecore perdute, dal comportamento incivile e dal linguaggio indecente e indecoroso. Un quadro - deve aver pensato il sacerdote - che per molti aspetti rispecchia il vivere dei giovani d’oggi: poca e scarsa spiritualità, molta mondanità. L’esito è stato dunque talmente disastroso che il sacerdote, dopo essersi consultato con il parroco di Finale, don Ettore Rovatti, ha deciso: “I ragazzi necessitano di un lungo periodo di riflessione spirituale e di preparazione, quindi la cresima si farà a dicembre”.


LUNEDÌ SERA ha poi riunito in assemblea straordinaria i genitori spiegando loro i motivi della momentanea bocciatura e… apriti cielo. Molti hanno protestato con toni simili a quelli usati dai figli durante il ritiro. “C’è chi addirittura _ racconta un gruppo di genitori, che ha pienamente appoggiato la scelta dei sacerdoti _ ha messo in dubbio quanto riferito da don Roberto preferendo di gran lunga credere al racconto del figlio sulle ormai famose quattro ore di ritiro”. Per don Ettore, qualche ragazzino _ in paese si parla di una decina soltanto _ sarebbe stato pronto per il rito cresimale di domenica, “ma certo _ commenta _ si sarebbero fatte discriminazioni e quindi si è preferito procedere in questo modo. Poi, anziché fare gli incontri post cresima, come da prassi, faremo incontri di preparazione alla cresima, con preghiera e riflessione in vista di dicembre. Il sacramento _ aggiunge _ è una opera del Signore e come tale va trattata, con profondo rispetto e amore. La scelta è a beneficio dei ragazzi, ciò che conta è il loro bene”.

MA I BUONI PROPOSITI non sono stati apprezzati da tutti. “Era giusto riprendere severamente i ragazzi, ma non trovo affatto corretto rimandare la cresima” _ fa sapere una mamma, che invoca l’anonimato. “Sono una catechista e anche mamma di un cresimando. Sono d’accordo con don Roberto, ma pur sempre dispiaciuta. Penso che il nostro sia un caso nazionale” _ dice Cinzia Costanzelli. Più che diviso in due, il paese di Finale sembra plaudire alla scelta di don Roberto, che da lunedì è impegnato a ricevere i genitori a tutte le ore del giorno, e di don Ettore, che sottolinea la necessità “di anticipare la cresima al primo anno delle scuole medie, quando i ragazzini non sono ancora entrati nel pieno dell’età critica adolescenziale”.

TU COSA NE PENSI?

Re: "Troppe parolacce", rinviata la cresima

un plauso al giovane sacerdote che ha dimostrato tanto coraggio e non ha fatto finta di niente.
la cresima non è da anticipare ma da fare nell'età adulta, essendo il sì definitivo personale che conferma il battesimo.
penso sia ora di smetterla di tirar dietro i sacramenti alla gente, anche se la grazia sacramentale è sempre presente.

Re: "Troppe parolacce", rinviata la cresima

Nostro Tempo (settimanale cattolico modenese), 20 ottobre 2007, pagg. 4-5
I motivi di una scelta
di don Roberto Montecchi

http://www.informusic.it/ne163.htm

Consiglio tutti di leggere le parole di don Roberto